Get Adobe Flash player

Articolo estratto da www.sevenpress.com

Consegnata a Papa Francesco la Medaglia commemorativa dedicata al navigatore Lanzarotto Malocello

medagliavaticanopapaMercoledì 4 dicembre, nel corso dell’attesa udienza generale tenutasi in Piazza san Pietro, il Presidente del Comitato promotore per le celebrazioni del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore Lanzarotto Malocello, Avv. Alfonso Licata e il Sindaco della Città di Varazze (SV) Prof. Giovanni Delfino, hanno consegnato al sommo Pontefice la Medaglia celebrativa ufficiale del 700° anniversario della ricorrenza.

A piazza San Pietro, è giunto da Varazze per l’occasione un gran numero di cittadini, con alla testa il Sindaco Delfino, che hanno voluto salutare l’amato Papa Francesco ed ascoltare la sua parola, tributandogli affetto ed apprezzamento per l’opera pastorale che sta conducendo a tutti i livelli nella società.

La donazione ha voluto rappresentare un momento significativo di richiamo alla cultura ed alla storia italiana ed in particolare al passaggio dall’era medievale al cosiddetto Nuovo Mondo, che inizia con la scoperta dell’Arcipelago Canario ad opera del coraggioso esploratore varazzino.

Il Comitato promotore, che attraverso una continua attività divulgativa ha fatto riemergere una pagina di storia purtroppo dimenticata, ha in programma ulteriori iniziative volte a valorizzare la storica impresa del Malocello, cui sono state dedicati monumenti, strade e parchi pubblici in varie città d’Italia e nelle Isole Canarie.

papafrancesco2013

4 dicembre 2013


 

I Commenti sono chiusi