Articolo estratto da www.ponentevarazzino.com
Roma. Consegnata all’Amm. Pagnottella la medaglia per il VII centenario della scoperta di Lanzarote
Il Presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Ammiraglio Paolo Pagnottella, ha ricevuto, nella mattinata del 22 aprile 2015, la medaglia Ufficiale commemorativa del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie avvenuta per merito del navigatore varazzino Lanzarotto Malocello.
La Cerimonia di consegna si è svolta a Roma presso la sede della Presidenza Nazionale dell’A.N.M.I, dove l’Amm. Pagnottella e i Dirigenti del sodalizio hanno ricevuto una delegazione di rappresentanti del Comitato Promotore per le Celebrazioni e il suo Presidente Avv. Alfonso Licata, che nel suo intervento ha ripercorso brevemente la storia della Marina italiana e del navigatore ligure Lanzarotto Malocello ricordando che egli intraprese il viaggio per mare a fini esplorativi, imbattendosi in un’ isola dell’attuale Arcipelago Canario, Lanzarote, che ancora oggi porta il suo nome. Una scoperta che segnò l’inizio di una nuova epoca e diede il via alle future scoperte di altri coraggiosi esploratori italiani.
Il riconoscimento testimonia l’impegno dell’A.N.M.I. per aver aderito al Comitato promotore e sostenuto il progetto celebrativo internazionale attraverso la concessione del proprio patrocinio e la costante partecipazione alle varie manifestazioni.
L’Amm. Paolo Pagnottella, nella sua qualità di Presidente dell’A.N.M.I ha scritto una delle prefazioni al libro di Alfonso Licata dal titolo “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie”, edito dalla Commissione Italiana di Storia Militare e, successivamente, ha presentato e recensito l’opera sul Giornale dei Marinai d’Italia.
Il volume è stato appena tradotto e ristampato in versione bilingue italiano / inglese dopo il successo ottenuto nel corso delle numerose presentazioni tenutesi nelle sedi istituzionali d’Italia ed Europa.
Il Comitato Promotore ha da tempo rivolto formale istanza al Capo di Stato Maggiore della Difesa e al Capo di Stato Maggiore della Marina di reintitolare al navigatore Lanzarotto Malocello una unità navale della Marina Militare per ricordarne la memoria, che attualmente è al vaglio degli uffici ministeriali competenti. A tal proposito la delegazione del Comitato Promotore, nel corso dell’incontro ha chiesto alla Presidenza Nazionale dell’ANMI di sostenere la suddetta proposta . Il Presidente Pagnottella, nel ringraziare il Comitato Promotore, ha assicurato il totale supporto dell’Associazione dei Marinai d’Italia a tale apprezzabile iniziativa.
Riportiamo qui di seguito il testo della lettera di ringraziamento inviata dell’Amm. Paolo Pagnottella, Presidente Nazionale dell’ANMI, all’Avv. Alfonso Licata, Presidente del Comitato Lanzarotto Malocello.
“Alfonso Licata, sono onorato di avere ricevuto dalle Sue mani, alla presenza della delegazione del Comitato, la Medaglia celebrativa della impresa di Lanzarotto Malocello. A nome personale e, soprattutto, dei Marinai d’Italia che rappresento, desidero rivolgere il più sentito ringraziamento per l’omaggio che è ora entrato a far parte dei più significativi cimeli della Presidenza Nazionale. Mi congratulo ancora per l’iniziativa che Ella ha così efficacemente e tenacemente voluto, ricordando tutto il cammino insieme percorso, culminato in tante significative cerimonie che costituiscono elementi preziosi della prestigiosa collana culturale marittima di cui questa Nazione ha disperato bisogno. Nell’assicurare che l’ANMI sosterrà ad ogni livello, in ogni sede l’istanza di intitolare una nuova Unità della nostra Marina Militare al grande navigatore, colgo l’occasione per rinnovarLe i sensi della mia più sincera e profonda stima unitamente al saluto più cordiale.” (Amm. Sq. (r) Paolo Pagnottella, Presidente Nazionale ANMI)