Get Adobe Flash player

Articolo estratto da www.savonanews.it

L’avvocato Licata presenta “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie”

Ha concluso la manifestazione vicentina l’intervento del Prof.Giovanni Delfino (già Sindaco di Varazze, città natale di Lanzarotto Malocello) con una breve ma incisiva ed appassionata dissertazione storico – geografica su alcune opere letterarie dei grandi Dante Alighieri,Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio

Martedì 22 marzo a Vicenza, nella prestigiosa sede del Rotary Club Vicenza Berici, ha avuto luogo l’atteso incontro con l’avvocato Alfonso Licata, autore del libro dal titolo “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie” e Presidente del Comitato Promotore delle Celebrazioni della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello(1312-2012).

Nel corso della manifestazione è stato presentato il volume bilingue italiano/inglese ( edito dall’Ufficio Storico dello SMD) e consegnata all’ On. Enrico Hullweck  la medaglia ufficiale celebrativa della ricorrenza dei 700 anni della scoperta geografica ,realizzata per la ricorrenza dal’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Il riconoscimento testimonia l’impegno dell’On.Hullweck per aver aderito al Comitato promotore e sostenuto fermamente il progetto celebrativo internazionale .

L’evento , che ha visto l’imponente partecipazione dei soci del Rotary e di una nutrita rappresentanza dell’ANMI – Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Vicenza (guidata dal Presidente Girolamo Trombetta , dal Delegato nazionale Cav.Uff.Giuseppe Fabrello e dal  Consigliere nazionale Avv.Paolo Mele), non è passato inosservato negli ambienti culturali cittadini ed ha avuto ampia risonanza sulla stampa locale.

Ha introdotto la conferenza , al suono di campana, seguito dal canto dell’inno rotariano, il dott.Alberto Galla, Presidente del sodalizio ospitante nonché V.Presidente  dell’Associazione Nazionale Librai d’Italia.

Subito dopo ha preso la parola l’Avv.Alfonso Licata, il quale ha svolto un articolato intervento, tracciando un excursus della storia di Genova medievale marinara, fino a giungere alla mirabile avventura intrapresa per mare oceano dal navigatore varazzino Lanzarotto Malocello nell’anno 1312, culminata con la scoperta dell’arcipelago Canario.  L’autore ha passato in rassegna i sei capitoli in cui è suddiviso il testo illustrandone per sommi capi il contenuto . Infine ha informato  l’attentissima platea degli ascoltatori sulle  attività celebrative poste in essere dal Comitato Promotore a fini divulgativi. In particolare ha segnalato il prossimo appuntamento del Comitato , fissato per il 31 maggio 2016 presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles dove, con il patrocinio del Gruppo Europarlamentare spagnolo, si svolgerà una tavola rotonda di presentazione dell’opera editoriale bilingue.

Ha concluso la manifestazione vicentina l’intervento del Prof.Giovanni Delfino (già Sindaco di Varazze, città natale  di Lanzarotto Malocello) con una breve ma incisiva ed appassionata dissertazione storico -  geografica su alcune opere letterarie dei grandi Dante Alighieri,Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio ,ove si riscontrano precisi riferimenti alle Isole Canarie all’epoca della riscoperta.

Nella gremita sala è stata notata , tra gli altri, la presenza dell’On.Stefano Stefani, già Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati e membro del Comitato d’Onore del Comitato Promotore del VII centenario.

24 marzo 2016

 


I Commenti sono chiusi