Articolo estratto da savonanews.it
Lanzarotto Malocello, il varazzino che scoprì le Canarie
Nel settimo centenario della scoperta di Lanzarote, dedicati al navigatore un libro, una crociera e un’area verde a Savona
L’incontro è proseguito la domenica al termine della cerimonia religiosa che ha visto la partecipazione, attorno a Papa Francesco, di oltre cinquantamila fedeli venuti da ogni parte d’Italia sotto gli stendardi e i Crocefissi delle Confraternite, definite dal Santo Padre “Missionari della memoria di Dio”.
La folta rappresentanza ligure era guidata dal Commendator Giovanni Mario Spano, Vice Presidente delle Confraternite delle Diocesi d’Italia e dalla Consigliera delegata alla Cultura dell’Amministrazione comunale di Varazze, Maria Angela Calcagno, e animata dal giovane infaticabile Dott. Emilio Bozzano.
Durante l’incontro Il Presidente del Comitato promotore per le celebrazioni, l’Avv. Alfonso Licata, nel suo breve intervento di saluto, ha messo al corrente i presenti dell’attività culturale del Comitato volta a divulgare la figura dell’insigne navigatore varazzino e dell’importante evento storico-geografico della sua scoperta. A tutti è stata consegnata copia di recenti articoli di stampa apparsi su riviste e quotidiani che valorizzano l’impresa del navigatore definendolo in maniera assai originale ed eloquente “IL PRIMO COLOMBO”.
Ha aggiunto che il libro-compendio su Lanzarotto, stampato a fini promozionali e in attesa di essere tradotto in varie lingue, può essere da chiunque gratuitamente richiesto al Comitato promotore o all’editore CISM-Ministero della Difesa ed ha reso noto che Città di Savona con apposita delibera di Giunta Municipale ha seguito l’esempio di Roma Capitale intitolando una Area verde attrezzata, nei pressi di Piazza Rebagliati, al navigatore Lanzarotto Malocello, che quanto prima dovrà essere ufficialmente inaugurata.
Infine ha dato notizia che dal 18 al 29 novembre sarà realizzata la tanto attesa crociera da Varazze a Lanzarote sulla rotta di Lanzarotto Malocello, della quale saranno prossimamente forniti i dettagli, che costituirà una ulteriore occasione commemorativa e divulgativa dell’evento.
c.s.