Get Adobe Flash player

Chi Siamo

Il Comitato promotore per le celebrazioni del settimo centenario della scoperta dell’Isola di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello (1312-2012) si è costituito in Roma il 13/04/2010 per Atto Pubblico.

Nell’anno 2012 cadrà il settimo centenario della scoperta delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello, nativo di Varazze (SV).

Pochi, in Italia, conoscono la figura di questo insigne personaggio, che tuttavia è stato oggetto di studio da parte di storici e cattedratici di tutto il mondo, i quali  concordemente ritengono che l’impresa del Malocello sia di valore equivalente al viaggio di Marco Polo in Asia, di Vasco de Gama in India e di Cristoforo Colombo in America.

Egli, postosi alla ricerca dei coraggiosi fratelli Vivaldi, fu il primo europeo ad approdare nell’Isola di Lanzarote (Isole Canarie), dandole il suo nome.

Stese la bandiera di Genova sul suolo in segno di scoperta e visse sull’isola per oltre venti anni.

Nel mese di settembre 2009 si è  costituito in terra di Spagna, ad iniziativa dell’Associazione degli Italiani Amici di Lanzarote (AIAL), il Cabildo di Lanzarote (Governo insulare) e l’Ayuntamiento di Arrecife, capitale dell’isola di Lanzarote (Canarie) un “Comitè Organizador Institucional para las celebraciones del septimo centenario del rediscubrimiento de la Isla  de Lanzarote y de las Islas canarias por parte del navegante italiano Lanzarotto Malocello(formalizzato il 05/01/2010), con lo scopo di organizzare una serie di iniziative culturali celebrative dell’evento (studi,conferenze,congressi, inaugurazione di pubbliche vie e piazze in ricordo del navigatore, pubblicazioni editoriali, manifestazioni sportive dedicate, ecc.) che vedranno coinvolte le Istituzioni pubbliche spagnole, locali e nazionali.

Il predetto Comitè Organizador ha già ottenuto il patrocinio da parte di alcuni Ministeri Italiani (Ministero deli Affari esteri,Ministero dei Beni ed Attività Culturali) risultando confermato, anche se non ancora formalizzato, il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, mentre è stato anche richiesta la concessione dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Si è altresì costituito, anche in Italia, ad impulso dell’Associazione Italiani Amici di Lanzarote (AIAL), un analogo Comitato Promotore per le celebrazioni del settimo centenario della scoperta dell’Isola di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello (1312-2012)”.

Il Comitato Promotore italiano si propone gli stessi obiettivi del Comitato spagnolo e, pertanto, lavorerà in stretta collaborazione e sintonia con il medesimo in vista dell’anno 2012, realizzando gran parte delle iniziative celebrative in comune e di concerto con il Comitè spagnolo, sia in Italia che in Spagna.

Il Comitato italiano si avvale di un Comitato Scientifico composto da insigni cattedratici ed esperti di chiara fama ed è presieduto dall’illustre Prof. Franco Cardini, Professore Ordinario di Storia Medievale in Firenze.

Il Comitato Scientifico italiano lavorerà in stretto contatto con il Comitato Scientifico spagnolo, ipotizzandosi tra l’altro, la possibilità di organizzare un Convegno Internazionale sull’avvenimento storico-geografico in questione e l’insigne navigatore italiano Lanzarotto Malocello.

E’ anche prevista la pubblicazione di un ‘opera editoriale bilingue, compendio di tutte le cognizioni diffuse in ordine all’epica impresa, nonché la pubblicazione degli atti dei realizzandi convegni, seminari conferenze e tavole rotonde relativi all’avvenimento.

Sono previste diverse manifestazioni culturali,con obiettivi di carattere didattico e divulgativo,tra cui la promozione di gemellaggi tra Comuni italiani e spagnoli, premi,borse di studio, concorsi nelle scuole,intitolazione di vie e piazze nei due Paesi,realizzazione di documentari, viaggi di studio, emissione di francobolli e conio di medaglie commemorative.

Alla realizzazione dell’iniziativa del Comitato, che si prevede possa avere notevoli riflessi positivi per la cultura e il turismo italiani, sono chiamate contribuire le Istituzioni locali e nazionali, ed in primis le Regioni Liguria e Lazio e le loro Province e Comuni, stante i legami di queste due realtà regionali con l’Arcipelago delle Isole Canarie:in particolare  per avere la Liguria dato i natali al navigatore Malocello e il Lazio per esservi approdati nell’epoca Avanti Cristo i Romani, lasciandovi i segni della loro civiltà.

E’ istituito il Comitato d’Onore ,di cui saranno chiamati a far parte personalità illustri e rappresentative di entrambi i Paesi.

 

Il Presidente

(Avv.Alfonso Licata)